IN CARCERE, AL LAVORO

L’Art. 20 della nostra Costituzione prevede che
“Le pene non possono consistere in trattamenti contrari al senso di umanità e devono tendere alla rieducazione del condannato”.

Pausa Café ha realizzato negli istituti di pena di Torino, Saluzzo ed Alessandria una Torrefazione che tosta a legna i Caffè dei Presidi internazionali di Slow Food; un Birrificio Artigianale ed un forno per la produzione di pane biologico a lievitazione naturale.

TORREFAZIONE

I detenuti della Casa Circondariale di Torino “Lorusso e Cutugno”, accompagnati da esperti torrefattori italiani, tostano a legna i caffè dei Presidi internazionali di Slow Food. Un’alleanza tra produttori di caffè storicamente esclusi dai benefici del loro lavoro e detenuti, esclusi dal mercato del lavoro, in grado di proporre ai consumatori alcuni tra i migliori crù di caffè del mondo. La tostatura a legna lenta e delicata esalta le caratteristiche di aroma del prodotto.

BIRRIFICIO

Il lavoro del Birraio può divenire il tempo della ricerca e del riscatto per i detenuti che lavorano nel Birrificio della Casa di Reclusione di Saluzzo. Tante le birre artigianali prodotte, tutte proposte riscoprendo le metodologie produttive tradizionali di cui sono il frutto.

PANIFICIO

Il Pane ha da sempre un ruolo fondamentale nella nostra alimentazione sia sotto il profilo nutrizionale che simbolico. Nella Casa di reclusione di Alessandria san Michele, realizziamo con Farine Biologiche, utilizzando il lievito madre, prodotti da forno lavorati ed infornati esclusivamente a mano. Pani capaci di portare sapori autentici sulla nostre tavole e dignità alla pena dei detenuti che vi lavorano.

Pausa Café s.c.s.
Corso Francia, 15 | 10138 Torino
P.IVA 08973930012
info@pausacafe.org 

Vuoi saperne di più? Scrivici.