con i produttori

La Cooperativa Sociale Pausa Café opera in Centro America a fianco dei piccoli produttori di caffè. Il caffè viene importato direttamente, senza intermediazioni, garantendo un prezzo maggiore e consentendo così di migliorare le condizioni di vita e le opportunità di sviluppo per i produttori.

I caffè sono certificati da Slow Food, con cui abbiamo realizzato il primo Presidio Internazionale: il caffè delle Terre Alte di Huehuetenango.

Presidio delle terre Alte di Huheutenango

La produzione del caffè di Huehuetenango, in Guatemala, coinvolge circa 100 famiglie che lavorano nel rispetto di un attento disciplinare per la tutela delle qualità organolettica, sociale e ambientale. Questo caffè è ricavato unicamente da piante di Coffea Arabica (delle varietà Typica, Bourbon e Caturra) coltivate all’ombra di alberi ad alto fusto, ad un’altezza compresa tra i 1500 ed i 2000 metri sul livello del mare.

Presidio della montagna Camapara

I cafficoltori della montagna Camapara sono piccoli produttori organizzati in cooperative che tradizionalmente coltivano piante di Arabica delle varietà Typica, Burbón e Caturra all’ombra di alberi nativi tra i 1200 e i 1600 di altitudine, producendo un caffè lavato che esprime in tazza un forte aroma di pesca e amaretto, con note di frutta e cioccolato.
L’uccello chequeque, presente nel Parco, contribuisce a mantenere le varietà tradizionali mangiando la polpa dei frutti di caffè e disperdendone i semi.

Presidio della Foresta di Harenna

La foresta di Harenna, una delle più grandi dell’Etiopia, si trova tra le montagne del magnifico Parco nazionale del Bale, 350 chilometri a sud della capitale Addis Abeba. Qui, intorno ai 1800 metri di altitudine, cresce spontaneamente all’ombra di alberi ad alto fusto un caffè arabica “naturale” di straordinarie potenzialità qualitative. Le ciliegie raccolte manualmente vengono essiccate al sole su reti sospese.
La vendita del caffè è la principale fonte di reddito per i contadini di questa zona.

Pausa Café s.c.s.
Corso Francia, 15 | 10138 Torino
P.IVA 08973930012
info@pausacafe.org 

Vuoi saperne di più? Scrivici.