BREAD FOR PEACE

Farina, Pane e Grissini per la Pace in Ucraina

NovaCoop e Pausa Café promuovono il Progetto “Bread For Peace” (Pane per la Pace) per sostenere e rafforzare la capacità produttiva degli agricoltori ucraini nella Regione di Leopoli e, per questa via, la sicurezza alimentare della popolazione locale, specialmente quella più vulnerabile. Il progetto intende inoltre contribuire a informare e mobilitare la cittadinanza ed i soci e socie Coop sui temi della sicurezza alimentare, della ricerca della pace e dell’inclusione sociale.

Condividi un gesto di pace

L’Ucraina è uno dei principali produttori di grano, coltivando oltre il 10% del frumento tenero destinato alla panificazione nel mondo. Il grano ucraino è fondamentale per la sopravvivenza di oltre 400 milioni di persone in Nord Africa ed in Medio Oriente e copre il 3% delle importazioni Italiane.

La guerra, iniziata il 24 Febbraio 2022, ha costretto alla fuga oltre 14 milioni di persone, causato un rapido deterioramento della sicurezza alimentare e aumentato la vulnerabilità delle aziende agricole. Ha inoltre danneggiato le infrastrutture e interrotto le filiere di approvvigionamento agricole, limitando le esportazioni via mare di cereali e compromettendo le nuove semine.

“Farina, Pane e Grissini per la Pace” sono acquistabili presso i punti vendita di Nova Coop.

Bread for Peace realizza una filiera inclusiva e solidalmente orientata. E’ stato siglato un memorandum di collaborazione tra Pausa Café e la Camera dell’Agricoltura di Leopoli. Pausa Café importa via terra, senza intermediazioni, il grano tenero dall’Ucraina. Il grano è macinato a pietra e trasformato in Farina di Tipo 1, che viene panificata presso il panificio alla Casa di Reclusione di Alessandria, offrendo una concreta opportunità di inclusione lavorativa ai detenuti. Per ogni confezione venduta, 30 centesimi di euro sono destinati alla fornitura di sementi agli agricoltori ucraini, cui sono state sinora distribuite oltre 30 tonnellate di semi di grano e foraggio, rafforzando così la produzione locale di alimenti.
0
Quintali di grano importato per la produzione di Farina, Pane e Grissini per la Pace
0
Imprese contadine coinvolte nel progetto Bread for Peace
0
Quintali di sementi distribuite a piccoli agricoltori ucraini

Aiutaci ad aiutare. Insieme per l'Ucraina.

Puoi contribuire tramite bonifico bancario:

Oppure utilizzando PayPal e Satispay.

Tabelle nutrizionali

FARINA PER LA PACE

VALORI MEDI

Per 100g di Prodotto

ENERGIA

348 Kcal – 1459 Kjoule

GRASSI

Di cui acidi grassi saturi

2,3 g

0,6 g

CARBOIDRATI

Di cui Zuccheri

65,5 g

3,4 g

FIBRE

9,3 g

PROTEINE

11,7

SALE

<0,1

PANE PER LA PACE

VALORI MEDI

Per 100g di Prodotto

ENERGIA

258 kcal – 1079 kj

GRASSI

Di cui acidi grassi saturi

3,3

0,626

CARBOIDRATI

Di cui Zuccheri

48,3

3,85

FIBRE

5,8

PROTEINE

8,5

SALE

1,6

GRISSINI PER LA PACE

VALORI MEDI

Per 100g di Prodotto

ENERGIA

924 kJ – 206 kcal

GRASSI

Di cui acidi grassi saturi

2,2 g

0,3 g

CARBOIDRATI

Di cui Zuccheri

41 g

2,9 g

FIBRE

3 g

PROTEINE

7,8

SALE

1,33 g